20 Gesti di Gentilezza alla portata di tutti

Sii gentile quando possibile. È sempre possibile. (Dalai Lama)

Tutto quanto volete che gli uomini facciano a voi, anche voi fatelo a loro: questa infatti è la Legge e i Profeti, (Gesù)

Una parola gentile è come un giorno di primavera e non esiste saggezza più grande dell’essere gentili.

In un altro video vi ho parlato di quanto sia importante essere più gentili del necessario, perché ogni persona sta combattendo una battaglia.

Oggi voglio proporti 20 gesti di gentilezza alla portata di chiunque, semplici, praticabili fin da subito.

Ovviamente non è necessario né obbligatorio praticarli tutti.

Qualcuno ti sembrerà un po’ folle… ma fidati: con un po’ di allenamento sono tutte cose possibili 😉

Se uno ti ispira particolarmente, parti da quello. Inizia subito, rimarrai sorpreso dal vedere come la tua giornata si illuminerà.

Ad una condizione però: che non siano gesti forzati, ma che vengano dal cuore, con gioia, soltanto superando una naturale ritrosia.

Pronto? Via!

  1. Quando esci di casa, o quando arrivi, tieni aperto il portone a chi sta arrivando dopo di te.
  2. Se all’uscita del supermercato vedi una persona in difficoltà con i sacchetti della spesa, dille se vuole un aiuto per arrivare fino alla macchina.
  3. Porta sempre in auto con te un ombrello in più. In questo modo potrai prestarlo a chi ne avesse bisogno in caso di pioggia.
  4. Ricordati sempre di ringraziare chiunque abbia portato valore nella tua vita.
  5. Ascolta sempre, senza interrompere. Non sempre le persone vogliono un suggerimento o un consiglio. A volte desiderano solo che le ascoltiamo.
  6. Non sbattere mai la porta, accompagnala sempre: quella di camera tua, quella di casa, la porta dell’ascensore e quella del portone, specialmente in ore serali e notturne.
  7. Lascia attaccato alla tua cassetta della posta un biglietto con un grazie per il postino. E magari un altro attaccato al cassonetto della spazzatura per i netturbini 😉
  8. Sul bus, cedi il tuo posto a qualcuno.
  9. Accarezza un animale domestico.
  10. Fai un regalo ad una persona a te cara, anche senza motivo.
  11. Dai più abbracci alle persone che ami.
  12. Chiama a sorpresa un tuo familiare o un amico che non vedi da tempo, senza un motivo preciso ma solo per il gusto di sentirlo e sapere come sta.
  13. Sfrutta ogni opportunità possibile per fare un complimento. Non costa nulla, non porta via tempo e può rendere splendida la giornata di chiunque. Non pensarlo soltanto: fallo a voce alta!
  14. Sorprendi un amico regalandogli una tavoletta di cioccolato particolare.
  15. Quando ti rendi conto di aver sbagliato, chiedi scusa, con semplicità.
  16. Saluta e sorridi di più. Regala sorrisi. A chi non fa piacere riceverne uno? Sii un sorriditore seriale, in coda al supermercato, sull’autobus, al parco.
  17. Prepara una torta per un tuo vicino e portagliela.
  18. Morditi più spesso la lingua, ad esempio la prossima volta che starai per fare una critica verso qualcuno, presente o assente.
  19. Perdona le piccole dimenticanze o sgarbi quotidiani di chi vive o lavora con te, non dargli peso. Perdonare dissolve l’ansia, scaccia la depressione, riduce il rischio di attacchi cardiaci. Insomma, pare proprio che perdonare allunghi la vita 🙂
  20. Tutti sono importanti: impara il nome della guardia di sicurezza o del portinaio del tuo ufficio, come di altre persone che vedi ogni giorno. Salutali chiamandoli per nome.


Vuoi rimanere in contatto e non perdere le novità?
Iscriviti: ogni lunedì riceverai un nuovo video per migliorare la tua comunicazione.