Come reagire a chi ti scrive per la Settimana dell’Amicizia ;)

“Questa è la settimana dell’amicizia. Fai sentire ai tuoi amici quanto sono importanti. Spedisci questo messaggio a chiunque consideri un amico, me compreso. Se ti torna indietro, allora saprai che hai un cerchio di amici.”

Abbiamo tutti ricevuto messaggi del genere. Ogni volta che ne ricevo uno, mi fa sorridere non tanto il fatto che ci siano in continuazione Settimane dell’Amicizia in corso, quando piuttosto il pensare che l’amicizia possa essere comunicata tramite un messaggio scritto da un altro, e spedito ad altri 100 amici.

In poche parole: questi messaggi standard di tutto sanno tranne che di amicizia.

Tu cosa pensi quando ricevi messaggi di questo tipo? provo ad indovinare:

  • Pensi che il tuo amico non ha trovato le parole per dirti quanto ti vuole bene e quindi ti ha mandato questo messaggio per dirtelo?
  • O forse che l’ha mandato a tutta la rubrica, te compreso, e che quindi è un messaggio ben poco personale?
  • O magari potresti anche pensare che l’hai ricevuto per errore: non senti quella persona da 10 anni, o ora ti scrive che sei uno dei suoi più grandi amici, e ti vuole ringraziare per questo… forse c’è qualcosa che non quadra…

Voglio dire: davvero vuoi far sapere a qualcuno che lo ritieni un tuo grande amico? Allora non mandargli un messaggio scritto da un altro… ok, una poesia a volte si può usare, o anche una frase da bacio perugina.

Ma non sarà 1.000 volte più bello se proverai tu a pensare ad un messaggio personale proprio per quella persona?

Personalmente ho ancora da parte alcuni biglietti o alcuni regali particolari, ricevuti anche 20 anni fa, e credo anche tu. E se li conservi ancora, è perché hai sentito che erano proprio diretti a te, soltanto a te!

Quanti messaggi scrivi su Whatsapp in un giorno? Ne conservi qualcuno? Tra 10 anni, quanti di questi messaggi di amicizia, ricevuti o mandati, ci sarà ancora traccia?

Allora fai così: la prossima volta che ricevi un messaggio che ti dice che questa, sì, proprio questa, è la settimana dell’amicizia, fai una bella cosa:

  1. Cancella il messaggio che hai appena ricevuto, e non inviarlo a nessuno.
  2. Pensa ad una persona particolarmente importante per te, e che da tempo non vedi e non senti.
  3. Scrivigli un motivo vero e concreto per cui gli vuoi bene e per cui è così importante per te; fallo tramite un messaggio, o meglio ancora, con un biglietto scritto a mano.

O magari, se è tanto che non lo senti, telefonagli, e diglielo a voce.

O digli che hai voglia di incontrarlo, vallo a trovare, prendetevi un caffè in casa o una birretta in centro.

Anzi, non aspettare il prossimo messaggio standard dell’ennesima Settimana dell’amicizia: fallo subito.