Chiedere scusa: perché è così difficile ed importante – #1

#1 – Chiedere scusa: perché è così difficile ed importante
#2 – 4 modi inefficaci di chiedere scusa
#3 – Come chiedere scusa in modo efficace: 5 ingredienti fondamentali


➤➤➤ IN REGALO PER TE il PDF di 50 pagine L’ARTE DEL PERDONO ➤➤➤
Clicca subito qui per scaricarlo!

In Happy Days c’è una scena memorabile in cui parla Fonzie parla con Ralph e si rende conto di aver sbagliato, solo che non riesce a dirlo:

Nessuno di noi crede di essere figo come Fonzie 😉 ma forse anche noi come lui facciamo parecchia fatica ad ammettere i nostri errori e a chiedere scusa. Come mai?

1 – Facciamo così fatica a chiedere scusa… perché solitamente crediamo di avere ragione! Ovvero, noi partiamo sempre dal presupposto che ciò che abbiamo fatto è corretto, mentre ciò che fanno gli altri spesso è sbagliato. Cioè, l’essere umano fa molta fatica ad ammettere i propri errori, perché spesso ognuno di noi è sinceramente convinto di… non aver affatto sbagliato!

Riconoscere di aver sbagliato è come andare contro corrente, è come dover risalire la corrente del nostro pensiero, che in modo naturale scorre in un’unica direzione, quella dell’essere convinto di aver detto e fatto la cosa giusta.

2 – Per chiedere scusa dobbiamo vincere un’altra corrente molto forte: l’orgoglio. Riconoscere di aver sbagliato e ammetterlo ci sempre che corrisponda ad uno sminuire noi stessi; ci sembra di perdere potere, di perdere un’immagine positiva di noi nei confronti degli altri… mentre in realtà, gli altri ci sembrano così buffi, quando contro ogni evidenza non riescono a riconoscere di avere sbagliato… o sbaglio? 🙂

3 – Infine, chiedere scusa significa cambiare, e cambiare è sempre difficile: è difficile cambiare l’idea che abbiamo del mondo, sopratutto è difficile cambiare l’idea che abbiamo di noi stessi.

Perché noi siamo attaccati alla nostra visione del mondo, degli altri, e di noi stessi. È come una casa nella quale viviamo comodi, al calduccio, in modo confortevole, mentre accorgerci di aver sbagliato è come renderci conto che sia giusto traslocare.

Le conseguenze positive del chiedere scusa

Chiedere scusa è difficile, ma ha conseguenze estremamente positive:

1 – Chiedere scusa migliora le relazioni interpersonali, perché quando chiediamo scusa è come se finalmente ci avvicinassimo all’altro disarmati, smettendo di impugnare l’arma della ragione, e questo sicuramente fa un gran bene al rapporto.

Scarica il PDF gratuito
L'Arte del Perdono
che rinnova la tua Vita

Ricevi subito il PDF di più di 50 pagine sull'arte del Perdono
e tutte le novità per comunicare meglio.

Invalid email address
Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento

Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l’altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio.

Fabio Volo

2 – Se riconosciamo esplicitamente il nostro errore, ci mettiamo nelle condizioni di ripeterlo meno facilmente.

3 – Chiedere scusa dimostra una buona autostima e la fa anche crescere. Paradossalmente, a volte chi ha una bassa autostima, avrà difficoltà a scusarsi, perché gli sembrerà di apparire ancora più debole.

4 – Infine, quando ci rendiamo conto di aver sbagliato, possono nascere in noi rabbia e insoddisfazione; chiedere scusa e, vedere che le scuse sono accettate, può contenere e ridurre il disagio e la rabbia derivanti dall’aver sbagliato; è un grande sollievo e un momento di grande serenità.

In quest’altro articolo potrai scoprire i modi inefficaci di chiedere scusa.

#1 – Chiedere scusa: perché è così difficile ed importante
#2 – 4 modi inefficaci di chiedere scusa
#3 – Come chiedere scusa in modo efficace: 5 ingredienti fondamentali

Le persone felici riescono a comunicare bene con tutti.
Clicca qui se vuoi migliorare la qualità della tua comunicazione.