Chiedere scusa: perché è così difficile ed importante – #1

#1 – Chiedere scusa: perché è così difficile ed importante
#2 – 4 modi inefficaci di chiedere scusa
#3 – Come chiedere scusa in modo efficace: 5 ingredienti fondamentali


In Happy Days c’è una scena memorabile in cui parla Fonzie parla con Ralph e si rende conto di aver sbagliato, solo che non riesce a dirlo:

Nessuno di noi crede di essere figo come Fonzie 😉 ma forse anche noi come lui facciamo parecchia fatica ad ammettere i nostri errori e a chiedere scusa. Come mai?

1 – Facciamo così fatica a chiedere scusa… perché solitamente crediamo di avere ragione! Ovvero, noi partiamo sempre dal presupposto che ciò che abbiamo fatto è corretto, mentre ciò che fanno gli altri spesso è sbagliato. Cioè, l’essere umano fa molta fatica ad ammettere i propri errori, perché spesso ognuno di noi è sinceramente convinto di… non aver affatto sbagliato!

Riconoscere di aver sbagliato è come andare contro corrente, è come dover risalire la corrente del nostro pensiero, che in modo naturale scorre in un’unica direzione, quella dell’essere convinto di aver detto e fatto la cosa giusta.

2 – Per chiedere scusa dobbiamo vincere un’altra corrente molto forte: l’orgoglio. Riconoscere di aver sbagliato e ammetterlo ci sempre che corrisponda ad uno sminuire noi stessi; ci sembra di perdere potere, di perdere un’immagine positiva di noi nei confronti degli altri… mentre in realtà, gli altri ci sembrano così buffi, quando contro ogni evidenza non riescono a riconoscere di avere sbagliato… o sbaglio? 🙂

3 – Infine, chiedere scusa significa cambiare, e cambiare è sempre difficile: è difficile cambiare l’idea che abbiamo del mondo, sopratutto è difficile cambiare l’idea che abbiamo di noi stessi.

Perché noi siamo attaccati alla nostra visione del mondo, degli altri, e di noi stessi. È come una casa nella quale viviamo comodi, al calduccio, in modo confortevole, mentre accorgerci di aver sbagliato è come renderci conto che sia giusto traslocare.

Le conseguenze positive del chiedere scusa

Chiedere scusa è difficile, ma ha conseguenze estremamente positive:

1 – Chiedere scusa migliora le relazioni interpersonali, perché quando chiediamo scusa è come se finalmente ci avvicinassimo all’altro disarmati, smettendo di impugnare l’arma della ragione, e questo sicuramente fa un gran bene al rapporto.

Scusarsi non significa sempre che tu hai sbagliato e l’altro ha ragione. Significa semplicemente che tieni più a quella relazione del tuo orgoglio.

Fabio Volo

2 – Se riconosciamo esplicitamente il nostro errore, ci mettiamo nelle condizioni di ripeterlo meno facilmente.

3 – Chiedere scusa dimostra una buona autostima e la fa anche crescere. Paradossalmente, a volte chi ha una bassa autostima, avrà difficoltà a scusarsi, perché gli sembrerà di apparire ancora più debole.

4 – Infine, quando ci rendiamo conto di aver sbagliato, possono nascere in noi rabbia e insoddisfazione; chiedere scusa e, vedere che le scuse sono accettate, può contenere e ridurre il disagio e la rabbia derivanti dall’aver sbagliato; è un grande sollievo e un momento di grande serenità.

In quest’altro articolo potrai scoprire i modi inefficaci di chiedere scusa.

#1 – Chiedere scusa: perché è così difficile ed importante
#2 – 4 modi inefficaci di chiedere scusa
#3 – Come chiedere scusa in modo efficace: 5 ingredienti fondamentali


Iscriviti: ogni lunedì riceverai un nuovo video per migliorare la tua comunicazione.