Puoi imparare solo se ascolti – #3

Vedi tutti gli articoli sull’ascolto.

Se vi chiedessero di parlare di un pessimo esempio di socializzazione, ascolto e comunicazione, cosa vi verrebbe in mente?Io penserei a un’assemblea di condominio, nella quale a un certo punto tutti iniziano a parlarsi addosso e capisci che nessuno ascolta più nessuno. A volte accade anche in riunioni di altro tipo, o ad una cena in pizzeria, o durante un viaggio in macchina.

Eppure, tenere la bocca chiusa, è estremamente importante:

Se la tua bocca è aperta… non stai imparando.

Buddha

Pensaci, è proprio così: finché parli, sicuramente non stai imparando nulla; se invece ascolti, forse imparerai qualcosa.

Oggi ti propongo quindi di provare questo atteggiamento: se ci proverai, rimarrai sorpreso da cosa potrà accadere mentre parli con una persona, sull’autobus, con il tuo migliore amico, con uno sconosciuto incontrato per caso in una piazza, o anche con un tuo parente o partner.

Prova a porti di fronte a lui con questa domanda:

Che cosa posso imparare da questa persona? Che cosa può insegnarmi adesso, in questo momento preciso?

Quando parliamo abbiamo il controllo, ma quando ascoltiamo lasciare all’altro il comando: lasciamoci portare in un nuovo territorio, e chiediamoci che cosa potremo imparare.

Durante una conferenza TEDx Talk, Malavika Varadan ha usato questa analogia che mi è piaciuta moltissimo:

Conversare con qualcuno è come leggere un libro: puoi passare a qualsiasi pagina, puoi leggere ciò che vuoi, e ogni persona è davvero un buon libro. Ognuno di noi ha una storia da raccontare. Il nostro mondo è come un’immensa biblioteca, di cui ognuno è un bellissimo libro da sfogliare e da scoprire. Hai intenzione di leggere solo i titoli? O vorrai aprirne uno e iniziare a leggerne la storia?

Malavika Varadan

E Celeste Headlee, giornalista, ha concluso così un altro TED Talk memorabile:

Tengo la bocca chiusa il più possibile, tengo la mente aperta e sono sempre pronta a stupirmi. Non vengo mai delusa. Fate la stessa cosa. Uscite, parlate con le persone, ascoltatele, e, soprattutto, siate pronti a stupirvi.

Celeste Headlee

Provate a fare così anche voi: uscite, parlate, ascoltate, e soprattutto, tenetevi pronti a stupirvi. Molte splendide cose oggi potremo apprendere se impareremo ad ascoltare in questo semplice modo: “Chiunque può insegnarmi qualcosa, proprio adesso”.